Eurotermica Sud è stata insignita per il secondo anno consecutivo del premio “Campione della Crescita 2024”, riconosciuto alle aziende che hanno avuto la più grande crescita di fatturato nel triennio 2019-2022.
La classifica è stata stilata da la Repubblica Affari & Finanza e dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza nell’ambito della sesta edizione del premio “Campioni della Crescita”. Nonostante le sfide economiche globali, il report evidenzia l’agilità e l’innovazione delle piccole e medie imprese italiane e riconosce quelle con tassi di crescita eccezionali nel triennio 2019-2022.
Le 800 aziende incluse nella classifica hanno registrato un incremento complessivo dei ricavi a quasi 27 miliardi di euro nel 2022, con una crescita media annua del 37,47%. La Lombardia e il Veneto sono le regioni più rappresentate, rispettivamente con il 24% e l’11,5% delle aziende classificate. Il settore industriale è il più rappresentato (17%), seguito da quello tecnologico (10,38%) e dai servizi generali (9,13%).
Le imprese classificate hanno creato quasi 30.000 posti di lavoro nel periodo considerato, con una crescita del 71%. Il numero di dipendenti è salito da 41.932 a 71.517.
“L’azienda Eurotermica Sud è profondamente onorata e entusiasta di ricevere il prestigioso riconoscimento come uno dei Campioni della Crescita nella provincia di Crotone, Calabria, con una significativa crescita complessiva del 15%. Questo prestigioso risultato non solo attesta l’impegno e la dedizione del nostro team, ma riflette anche il successo delle strategie aziendali mirate che abbiamo adottato nel settore dell’E-commerce. Siamo grati per l’opportunità di essere parte di un gruppo selezionato di aziende dinamiche che contribuiscono alla crescita economica della nostra comunità locale. Questo riconoscimento ci motiva ulteriormente a perseguire l’eccellenza e a continuare a innovare nel nostro settore. Ringraziamo l’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza per questo onore, e ci impegniamo a mantenere gli elevati standard che ci hanno contraddistinto come un protagonista di spicco nella crescita imprenditoriale della provincia di Crotone”.
Il report sottolinea l’importanza delle imprese dinamiche nell’innovazione e nella creazione di posti di lavoro in Italia, evidenziando il legame tra crescita economica e occupazione. La classifica riflette la diversità dell’economia italiana, con aziende attive in settori come manifatturiero, alimentare, automotive, turismo e tecnologia. Eurotermica Sud con il suo brand MarinelliGroup® è tra le 11 imprese della regione Calabria presenti nella classifica stilata e resa nota nei giorni scorsi.